riciclabile

Secondo l’Osservatorio Immagino del GS1, come riporta Il Sole 24 Ore del 16 settembre 2023, il claim più utilizzato sugli imballaggi è “riciclabile”, con oltre 5.000 prodotti che lo impiegano.

I prodotti imballati che riportano questa indicazione generano un fatturato di 3,8 miliardi e lo scorso anno sono cresciuti in volume (+1,8%)  e in valore (+16,6%), in controtendenza rispetto alla contrazione del carrello della spesa.

Si tratta quindi di un messaggio sempre più proposto sugli imballaggi, ma anche atteso e ricercato in fase di acquisto da parte dei cittadini.

Bisogna però anche ricordare che il Codice del Consumo, oltre che l’etica aziendale, impone di non dare informazioni ingannevoli. E sono tali non solo le informazioni false, ma anche quelle non documentabili. E’ il caso ad esempio del messaggio “100% riciclabile”.

Grazie al marchio “Riciclabile con la carta – Aticelca® 501” le aziende dispongono però di uno strumento che consente loro di dare un’informazione completa e documentata, per mezzo di un’analisi di laboratorio. Per questo motivo l’interesse per il sistema Aticelca è in continua crescita, tanto che ad oggi sono state condotte oltre 3.500 analisi e sono state rilasciate circa 800 concessioni all’uso del marchio a più di 200 aziende.