Nuovo Sistema di valutazione Aticelca 501 e relativo regolamento all’uso del marchio
Il Consiglio Direttivo del 21 settembre ha approvato la revisione del Sistema di valutazione Aticelca 501:2019, che ora prende la numerazione 501:2023 e del relativo regolamento all’uso del marchio “Riciclabile con la carta – Aticelca® 501”.
Le modifiche introdotte, al termine della fase di consultazione pubblica avvenuta nella primavera scorsa e per la quale ringraziamo tutti coloro che hanno inviato commenti e osservazioni, riguarda l’inserimento nella valutazione della prova di separabilità di componenti progettati per essere separati dal consumatore prima del conferimento nella raccolta differenziata.
Come previsto dal Regolamento all’uso del marchio “Riciclabile con la carta – Aticelca® 501”, nei prossimi tre mesi sarà possibile ancora utilizzare il sistema di valutazione della riciclabilità Aticelca 501:2019, mentre vi sarà l’obbligo di utilizzare la versione 2023 a partire dal 1 gennaio 2024.
COSA CAMBIA:
Nel caso di materiali o prodotti che hanno componenti progettati per essere separati dal consumatore, a partire da 1 gennaio 2024 sarà necessario sottoporre il materiale o prodotto all’analisi secondo il metodo di valutazione della separabilità Aticelca 502:2022 per poter sottoporre ad analisi di riciclabilità il materiale o prodotto privo della componente separabile. Pertanto a partire dal 1 gennaio 2024 per la richiesta della concessione all’uso del marchio “Riciclabile con la carta – Aticelca® 501”, nel caso in cui il materiale o prodotto contenga componenti separabili, sarà necessario esibire un’analisi di riciclabilità secondo il nuovo Sistema di valutazione Aticelca 501:2023, ovvero inclusiva dell’analisi di separabilità eseguita sulla base del metodo di prova Aticelca 502 che comprovi l’effettiva separabilità del componente removibile.
Per i materiali o prodotti privi di componenti separabili sarà ancora possibile esibire un’analisi condotta secondo il Sistema di valutazione Aticelca 501:2019.