Da luglio 2025 il sistema di valutazione della riciclabilità Aticelca 501 consentirà di accedere a una fascia di Contributo Ambiente Conai più bassa.

Il Conai informa di avere rimodulato i Contributi Ambientali Conai (CAC) per carta e cartone, introducendo fasce di costo agevolate per i compositi a prevalenza carta che presentano un certificato di analisi di riciclabilità secondo il Sistema di valutazione Aticelca 501.

A partire da luglio pertanto tutte le aziende che presenteranno un rapporto di prova di un laboratorio qualificato da Aticelca che dimostra che il livello di riciclabilità effettivo del proprio composito a base carta corrisponde e conferma la fascia di peso Conai avranno una significativa riduzione del Contributo Ambientale Conai. La riduzione è infatti del 40% per la classe C e del 60% per la classe B.

La misura riconosce quindi il valore della valutazione della riciclabilità ed è volta a incentivare il design per il riciclo per mezzo del Sistema di valutazione della riciclabilità Aticelca 501.

Conai riconoscerà tutte le analisi già effettuate negli anni passati (a partire dal 2017) se ancora rappresentative dell’imballaggio soggetto a Contributo Ambientale Conai.

Leggi di più