COS’E’ IL RICICLO?
Il riciclo è quell’attività che consente a oggetti e imballaggi usati di tornare a nuova vita, diventando materia prima utile a produrre nuovi oggetti e imballaggi.
PERCHè è IMPORTANTE RICICLARE?
Grazie al riciclo si evita di riempire le discariche di rifiuti e si riduce la necessità di impiegare materie prime vergini, passando quindi da un sistema di consumo lineare a un consumo circolare.
Il riciclo parte da noi cittadini quando acquistiamo oggetti e imballaggi in carta e cartone riciclabili e, dopo l’uso, li gettiamo nel bidone della raccolta differenziata della carta. Prosegue con la raccolta dei rifitui da parte del nostro Comune, che li consegna a centri specializzati che li puliscono da eventuali materiali improri e li consegnano alle cartiere che effettuano il riciclo e producono nuova carta e cartone, pronta per essere trasformata in nuovi oggetti e imballaggi.
La carta e e il cartone sono campioni di riciclo e in questo modo ogni anno evitiamo di riempire 20 discariche di rifiuti. Per questo è fondamentale acquistare oggetti e imballaggi in carta e cartone riciclabili!
GLI ITALIANI LO SANNO?
Si, i cittadini italiani sono sempre più consapevoli dell’importanza del riciclo e del fatto che parte dalla scelta giusta al momento di fare la spesa. Il 55% dei cittadini italiani dichiara infatti di volere imballaggi riciclabili (Fonte: GfK – WhoCaresWhoDoes 2020) ed una percentuale altissima di giovani consumatori, ben l’83%, è disposto a pagare di più per imballaggi sostenibili (Fonte: Boston Consulting 2021).
Carta e cartone sono i materiali d’imballaggio più riciclati. Nel 2020 ne è stato riciclato l’87%, più di qualsiasi altro materiale e in anticipo di 10 anni sull’obiettivo che si era data l’Europa.
Per questo la maggioranza degli italiani li preferisce. Sono anche riconosciuti per essere i migliori per l’ambiente rispetto ad altri materiali, più facili da riciclare e più pratici. Carta e cartone sono apprezzati anche perché non sono solo riciclabili ma anche compostabili (Fonte: Two Sides – Il packaging agli occhi del consumatore europeo 2020).
COME DISTINGUERE I PRODOTTI RICICLABILI?
Carta e cartone sono generalmente molto facili da riciclare, più di altri materiali e di norma possono essere gettati nel bidone della carta senza nessuna preoccupazione. In alcuni casi è però necessario lavorare la carta per conferirle particolari proprietà che potrebbero comprometterne la riciclabilità. Plastificazioni, metallizzazioni e altri trattamenti necessari per rendere la carta più resistente in condizioni estreme di umidità o calore possono quindi rendere più difficile il processo di riciclo. Per questo motivo abbiamo ideato un sistema (Aticelca 501) che consente a produttori e utilizzatori di carta e cartone di verificare che i loro proodotti non abbiano perso la loro riciclabilità.
Grazie al marchio RICICLABILE CON LA CARTA – Aticelca ® 501 possiamo quindi essere certi di poter gettare anche questi prodotti nel bidone della carta.
MA è TUTTO 100% RICICLABILE?
E’ importante non confondere la raccolta e dall’effettivo riciclo. Un prodotto che può nella sua interezza (al 100%) essere raccolto nella differenziata carta non è detto che possa essere interamente riciclato in quanto l’effettivo riciclo avrà una sua efficienza per quanto possa risultare alta. Ogni processo di riciclo, come peraltro qualsiasi altra attività umana, non raggiunge mai l’efficienza del 100%.
Per questo motivo il marchio RICICLABILE CON LA CARTA – Aticelca ® 501 identifica 4 livelli di riciclabilità, dal valore massimo (A+) al livello sufficiente (C). Ciò che non raggiunge il livello C è invece meglio non metterlo nel bidone della carta, perchè vuol dire che arrecherebbe più danni che benefici al processo di riciclo.